Perché i capelli cadono in primavera e in autunno?

Consigli

HAIR SCIENCE


Vi sarà capitato di notare che, durante i cambi di stagione, si perdono più capelli rispetto a quanto non succeda nel resto dell'anno. Ma quali sono le cause della perdita di capelli stagionale e soprattutto è possibile contrastarla?


Ogni volta che si parla di capelli che cadono o si diradano - tema molto sensibile sia per gli uomini che per le donne - è importante iniziare il discorso sottolineando che perdere i capelli è normale.  Il capello, infatti, cresce e si ricambia seguendo un ciclo di vita fisiologico, che abitualmente non deve destare preoccupazioni. Ci sono però alcuni fattori particolari - dovuti allo stress, alla stagionalità, ma anche a squilibri negli ormoni prodotti dal nostro corpo - che possono aumentare la caduta dei capelli. In questi casi, è importante prestare attenzione per cercare di prevenire e ridurre gli effetti.

CICLO DI VITA DEL CAPELLO: QUANDO LA CADUTA DEI CAPELLI È NORMALE?


Il ciclo di vita fisiologico dei capelli è caratterizzato da 3 differenti fasi:


  1. ANAGEN - è la fase di crescita del capello che dura in media 2-4 anni nell’uomo e 3-7 anni nella donna. I capelli crescono di 0,3 - 0,4 mm al giorno, circa 1 cm al mese.
  2. CATAGEN - è la fase involutiva in cui il capello smette di crescere e la parte più profonda del follicolo degenera in 2-3 settimane.
  3. TELOGEN - è la fase di riposo, che dura 2-4 mesi. La caduta del capello in può essere spontanea oppure facilitata dalla crescita sottostante del nuovo nato.
Ciclo di vita del capello: quando la caduta dei capelli è normale? Bonitahairstyle salone di parrucchieri di Padova

QUALI FATTORI POSSONO AUMENTARE LA PERDITA DEI CAPELLI?


Il ciclo di vita del capello può essere influenzato da numerosi fattori:


  • gravidanza
  • aumentare dell'età 
  • dieta disordinata
  • stato di salute
  • meccanismi ormonali
  • cambi di stagione


Per la maggior parte delle persone, in primavera e in autunno si verifica una variazione della velocità di ricambio dei capelli, definita effluvium stagionale fisiologico. Ecco il motivo per cui - in termini meno scientifici - si parla di caduta stagionale dei capelli.

Quali fattori possono aumentare la perdita dei capelli? Bonitahairstyle salone di parrucchieri di Padova

COME CONTRASTARE LA CADUTA DEI CAPELLI?


Una cute debole presenta una maggior fragilità del bulbo pilifero, che non risulta più in grado di generare capelli forti. Come conseguenza si verifica una perdita di capelli più marcata, che possiamo cercare di contrastare con alcuni accorgimenti.


  1. Utilizza shampoo e balsamo delicati o esplicitamente consigliati per i capelli fragili.
  2. Non effettuare massaggi troppo intensi durante il lavaggio e non pettinare energicamente i capelli bagnati.
  3. Modera per quanto possibile trattamenti chimici come permanenti o stirature.
  4. Chiedi consiglio al tuo parrucchiere per identificare le colorazioni più delicate e adatte ai tuoi capelli tendenti alla caduta.
  5. Prenota con lui un trattamento cosmetico energizzante da effettuare in salone.
  6. Continua il mantenimento a casa con prodotti specifici come lozioni e trattamenti per cute e capelli fragili.